|
IL BACIO - Rise and fall of Salomè è il nuovo progetto discografico in uscita a dicembre 2023. Un concept album che traspone in uno scenario partenopeo la figura di Salomè di Oscar Wild e ne racconta le vicende. Un lavoro cui si fondono elementi della musica tradizionale campana con un linguaggio musicale contemporaneo e l’utilizzo di sonorità elettroniche singolari e timbri sonori costruiti e manipolati, anche a partire da suoni acustici.
La Natura Suona è un evento performativo e rituale, realizzato da due artisti, un attore e una cantante, sul tema dell’intimo rapporto uomo-natura. La storia traccia una sorta di percorso iniziatico che si compie attraverso l’interazione della voce e del corpo con la “musica vegetale”, prodotta con un piccolo dispositivo che trasforma gli impulsi elettrici delle piante in suoni musicali.
Io vorrei essere là è uno spettacolo di teatro-canzone in cui musica e prosa creano un’unica partitura e il cantautore genovese incarna la sua voce cantante nel corpo di una donna, raccontando le sue canzoni anche attraverso una sensibilità femminile. Le sue stesse dichiarazioni, le riflessioni, gli stralci di alcune sue interviste, compongono il tessuto della prosa che si alterna all’esecuzione delle sue bellissime canzoni. Il percorso così tracciato attraverso l’opera tenchiana, conduce lo spettatore fino al tragico epilogo del 1967: Ciao amore, ciao a Sanremo, l’esclusione dalla finale, la morte controversa.
Appassiunata propone un inedito duo di voce e chitarra che esplora, in maniera personalissima ma sempre rispettosa, il repertorio classico napoletano che va dalla seconda metà dell’800 fino ai primi decenni del ‘900, ricordando i più grandi compositori, come Di Giacomo, Bovio, Russo, Costa, Viviani e molti altri.
|